Attenzione ai furti il Primo di Maggio! Scopri come proteggere l’auto dal furto!

Molti pianificano di riposarsi un po’ dalle quotidiane responsabilità durante il lungo weekend di maggio. Alcuni di noi opteranno per un viaggio in macchina, mentre altri decideranno di lasciare l’auto in garage. Ricordiamoci di prendere le dovute precauzioni per la sicurezza del nostro veicolo durante il relax del weekend di maggio. Infatti, per i ladri di auto, il lungo weekend di maggio è il momento perfetto per commettere furti. Weekend di maggio e furto di auto – come possiamo prevenirlo?

Il Primo Maggio e i furti – come agiscono i ladri?

Durante il viaggio del weekend di maggio, raramente pensiamo a proteggere la nostra auto dal furto. Ci concentriamo sul viaggio, il relax e la degustazione di prelibatezze locali. Tuttavia, come avvertono gli esperti di Protezione Auto, i ladri di auto si nascondono dietro ai turisti distratti, specialmente nelle località turistiche popolari.

Il Primo Maggio e i furti - Code Grabber
I ladri a caccia di auto dei turisti usano spesso il metodo del furto “Code Grabber”.

Non dobbiamo dimenticare che la nostra disattenzione o distrazione potrebbe dar loro un’ottima opportunità. In queste situazioni, spesso dimentichiamo di attivare l’allarme, anche quando abbiamo bisogno solo di una piccola cosa dall’auto, come ad esempio una bottiglia d’acqua. Inoltre, inviando qualcuno che non conosce le norme di sicurezza relative all’uso dell’auto (come un bambino), ci esponiamo ancora di più alla perdita del veicolo. E quando aggiungiamo l’alcol, che spesso accompagna i viaggi del weekend di maggio, ci sono ulteriori negligenze che potrebbero portare a un furto.

CANLOCK può proteggere dal furto
anche la tua auto

Compila il modulo di contatto e ti aiuteremo
a scegliere la soluzione migliore per te

Il Primo Maggio e i furti – Una polizza furto e incendio sono utili?

Molti automobilisti che decidono di lasciare la propria auto incustodita per un lungo periodo, scelgono di sottoscrivere un’assicurazione che copra anche il furto. Tuttavia, è importante ricordare che per i veicoli di valore elevato, alcune compagnie assicurative richiedono misure antifurto aggiuntive e la mancanza di tali misure potrebbe comportare la negazione del risarcimento. Il proprietario che non si preoccupa della sicurezza del proprio veicolo potrebbe essere accusato di negligenza grave e perdere il diritto al risarcimento. Pertanto, prima di sottoscrivere un’assicurazione, è importante esaminare attentamente le condizioni generali di polizza, in particolare la sezione relativa alle esclusioni di responsabilità, per essere sicuri che l’auto sia adeguatamente protetta contro il furto.

Il Primo Maggio e i furti - Assicurazione Auto
Prima di partire, è importante verificare in quali Paesi opera la nostra polizza.

Ma la polizza assicurativa funziona all’estero? Dipende. La portata della protezione del veicolo e la sua copertura possono variare a seconda dell’assicuratore. Alcuni richiedono pagamenti e documenti aggiuntivi, mentre altri escludono la responsabilità in paesi fuori dall’Unione Europea.

Vedi anche: Furto auto in 2 minuti!

Il Primo Maggio e i furti – l’auto è scomparsa in nostra assenza

Mentre il proprietario di un’auto si trova lontano da casa, ad esempio durante il ponte del 1° maggio in un’altra parte della Polonia o addirittura dell’Europa, il furto del suo veicolo può essere notevolmente facilitato per il ladro. Purtroppo, in tal caso, il tempo per segnalare il crimine è significativamente prolungato poiché il proprietario non è in grado di accorgersi del furto fino al suo ritorno. Ciò riduce notevolmente le possibilità di recuperare il veicolo rubato, che probabilmente verrà smontato e venduto a pezzi.

Tuttavia, per quanto riguarda l’assicurazione, di solito si applica la regola che il tempo per segnalare un sinistro è contato dal momento in cui viene constatato il suo verificarsi. Nella maggior parte dei casi, questo avviene quando si torna dalle vacanze e si nota la mancanza del veicolo. È importante non procrastinare troppo a lungo questa attività, poiché il tempo per segnalare un sinistro è specificato nel contratto e di solito va da 1 a 7 giorni, e alcuni assicuratori richiedono la segnalazione del sinistro “immediatamente“.

Vedi anche: Migliori Sistemi Antifurto – 2023

Il Primo Maggio e i furti – Vale la pena chiedere aiuto ai vicini

Quando pianifichiamo una vacanza per il ponte del 1 maggio lontano da casa, è meglio lasciare l’auto in un garage chiuso. Tuttavia, il semplice fatto di chiudere le porte del garage non è una sufficiente protezione antifurto, soprattutto per le moderne auto dotate di sistema keyless. Per evitare il furto, è consigliabile adottare ulteriori misure di sicurezza, come telecamere con accesso in tempo reale o addirittura una sorveglianza da parte di un vicino o un amico.

Tuttavia, non bisogna fare affidamento esclusivamente su queste misure di sicurezza, poiché non sono in grado di garantire una protezione totale. Inoltre, in caso di furto, nessun vicino o familiare assumerà la responsabilità per l’auto persa, e le telecamere di sorveglianza domestica possono essere facilmente individuate e disattivate dai ladri.

Vedi anche: Furti Auto – 2023

Il Primo Maggio e i furti – Come proteggere l’auto in maniera efficace e sicura?

In effetti, non importa se lasciamo la nostra auto in garage o in un parcheggio sorvegliato – considerando i metodi moderni utilizzati dai criminali, il reato può verificarsi praticamente ovunque.

Il Primo Maggio e i furti - Caratteristiche CANLOCK
Il Primo Maggio e i furti. Ecco le caratteristiche di CANLOCK.

Quindi, quando si parte per un viaggio di maggio, vale la pena sapere come proteggere l’auto dal furto dal parcheggio o dalla propria casa. Uno dei modi più popolari è dotare il veicolo di un sistema di sicurezza antifurto che renderà completamente impossibile ai ladri compiere il loro compito. Un ottimo esempio di tale dispositivo è l’immobilizzatore CANLOCK, offerto da Protezione Auto.

Il sistema CANLOCK impedisce efficacemente a persone non autorizzate di avviare il motore. Un ladro che non conosce il codice PIN, non possiede un apposito portachiavi Bluetooth o un’applicazione mobile non è in grado di rubare il veicolo e l’unica cosa che può fare è allontanarsi dal luogo e cercare un’altra vittima.

Il Primo Maggio e i furti – CANLOCK proteggerà la tua auto dal furto!

CANLOCK può proteggere dal furto
anche la tua auto

Compila il modulo di contatto e ti aiuteremo
a scegliere la soluzione migliore per te

Come proteggere l’auto nel 2023 – scopri di più:

Cerchi una protezione efficace per l'auto?

Scopri come funziona il nostro antifurto

Play Video

Scopri come funziona il nostro sistema

Il nostro è un antifurto per auto altamente efficace che protegge da tutti i metodi noti di furti d’auto

Compreso il metodo più popolare degli ultimi tempi – il Relay Attack!

Avete ulteriori domande o dubbi?

Chiama, invia un'e-mail o chatta con noi. Saremo lieti di consigliarti e di rispondere alle tue domande.
Contattaci

metti al
sicuro la tua
auto

Compila GRATUITAMENTE questo modulo e controlleremo la compatibilità con la tua auto.

Tutte le richieste vengono elaborate dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00.

Metti AL
SICURO LA TUA
AUTO

Compila GRATUITAMENTE questo modulo e controlleremo la compatibilità con la tua auto.

Tutte le richieste vengono elaborate dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00.

Il tuo numero sarà utilizzato solo ed esclusivamente per permettere ai nostri specialisti di ricontattarti.

Tutte le richieste vengono elaborate dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00.