Gabbia di Faraday – è una buona protezione per le chiavi KeyLess?

La Gabbia di Faraday è un’invenzione geniale. Il primo schermo protettivo contro il campo elettrostatico è stato creato nel 1836. Tuttavia, è lo sviluppo attuale delle reti wireless onnipresenti che fa guadagnare importanza all’invenzione di Michael Faraday. La gabbia di Faraday è una buona protezione antifurto?

Che cos’è la Gabbia di Faraday?

La gabbia di Faraday protegge dai campi elettrostatici, il che significa che è in grado di bloccare l’ingresso del campo elettrico all’interno del metallo. Ciò avviene perché il potenziale elettrico sulla superficie di un conduttore ideale deve essere identico in ogni punto. Di conseguenza, indipendentemente da quanto sia carica la gabbia, all’interno non c’è alcun campo elettrico. Di conseguenza, non c’è portata, non è possibile rubare alcun dato digitale.

Gabbia di Faraday - Tesla
La gabbia di Faraday rappresenta una delle leggi fondamentali dell’elettrostatica.

La gabbia di Faraday è stata creata come un esperimento scientifico che aveva lo scopo di dimostrare una delle leggi fondamentali dell’elettrostatica. Oggi, questi concetti vengono utilizzati per garantire la sicurezza rigorosa delle conversazioni e dei dati sensibili a livello aziendale e istituzionale. Le Gabbie di Faraday sono utilizzate anche durante le presidenze di molti paesi.

La gabbia di Faraday viene utilizzata come misura di sicurezza antifurto per proteggersi dagli attacchi “Relay Attack”.

L’idea di utilizzare l’invenzione di Michael Faraday nel contesto della sicurezza delle automobili è nata come risposta ai furti “Relay Attack. Per questo metodo di furto vengono utilizzati essenzialmente amplificatori di segnale sempre più potenti ed efficienti. Il loro obiettivo è intercettare il segnale della chiave KeyLess e “trasmetterlo” all’auto che si trova al di fuori del raggio teorico del telecomando.

Quindi, l’idea naturale è quella di interrompere il percorso dei segnali emessi dalla chiave utilizzando una Gabbia di Faraday. L’idea è sicuramente valida, ma presenta alcune limitazioni, e una delle principali è il fatto che non offre altro oltre all’interruzione del segnale, e non sempre in modo efficace. I sistemi di sicurezza antifurto di qualità offrono molto di più, proteggendo l’auto da una vasta gamma di tecniche di furto.

Le Gabbie di Faraday sotto forma di scatola o custodia per la chiave KeyLess sono disponibili su Internet a un prezzo di alcune decine di euro, e le opinioni sono diverse. Giudicando dai commenti che compaiono, questa soluzione non offre garanzie di successo.

Le Gabbie di Faraday sotto forma di scatola o custodia per le chiavi Keyless sono disponibili su Internet a un prezzo di alcune decine di euro, tuttavia, le opinioni sulla loro efficacia sono varie. Giudicando dai commenti disponibili, questa soluzione non offre garanzie di successo in modo coerente o affidabile.

Gabbia di Faraday nelle protezioni antifurto.

Quasi ermeticamente chiuso, un contenitore metallico può completamente interrompere le onde a diverse frequenze, quindi proteggere una chiave KeyLess con tale contenitore ha senso, giusto? No, non ha senso, ed è efficace solo in condizioni molto specifiche.

La Gabbia di Faraday è un involucro di materiale conduttivo che blocca i campi elettromagnetici. La sua efficacia è stata dimostrata e non può essere negata. Un metallo può bloccare le onde a diverse frequenze, ma deve essere una costruzione sigillata. Le onde di diverse frequenze hanno lunghezze d’onda diverse e questo definisce la loro capacità di penetrazione attraverso i diversi materiali. Ad esempio, il telaio dell’auto può funzionare come una Gabbia di Faraday, ma solo parzialmente a causa della presenza dei vetri. Di conseguenza, l’antenna per le onde medie e lunghe si trova all’esterno dell’auto, consentendo alle onde radio di raggiungerla poiché sono più corte dello spessore del vetro.

Gabbia di Faraday - Chiavi KeyLess
Il KeyLess è stato creato per offrire una maggiore comodità d’uso, pertanto chiudere il telecomando in una scatola va contro tale concetto.

Abbiamo quasi stabilito che una gabbia ben realizzata può effettivamente bloccare in modo efficace il segnale trasmesso dal telecomando. Tuttavia, la dimensione pratica di questa soluzione è trascurabile. Pur essendo possibile lasciare la chiave durante la notte in un contenitore del genere, utilizzarlo quotidianamente va oltre il senso stesso del sistema KeyLess e supera anche le dimensioni pratiche del telecomando stesso. Estrarre la scatola ogni volta per prendere la chiave e utilizzarla risulta alquanto fastidioso.

Immobilizer CAN CANLOCK – Antifurto Comodo ed Efficace

Una soluzione decisamente migliore sarebbe l’utilizzo di un avanzato e efficace antifurto come CANLOCK. L’immobilizzatore CAN blocca l’auto, che sia ibrida, elettrica o con motore a combustione interna. Solo il proprietario dotato di un portachiavi speciale, un’applicazione o un codice PIN può avviare l’auto. In questo modo, l’idea alla base del sistema KeyLess rimane intatta, consentendo di godere della comodità per la quale abbiamo pagato in concessionaria.

Gabbia di Faraday - CANLOCK caratteristiche
L’immobilizzatore CAN CANLOCK è un dispositivo con molte funzionalità – funziona meglio di una Gabbia di Faraday

L’immobilizzatore CAN CANLOCK di Protezione Auto è una soluzione che ha ricevuto apprezzamenti da molti clienti soddisfatti. Questo sistema è in grado di comunicare direttamente con il cervello dell’auto, noto come CAN Bus, consentendo ai dispositivi di interagire con l’elettronica del veicolo. Grazie a questa caratteristica, siamo in grado di gestire auto con qualsiasi tipo di trazione e fornire protezione anche per motociclette e auto provenienti dagli Stati Uniti.

Gabbia di Faraday - CANLOCK

I nostri centri sono situati in diverse località in Italia, mentre il sistema stesso è stato prodotto e sviluppato in Europa, vantando l’omologazione E20. Offriamo un supporto completo ai nostri clienti e l’utilizzo del nostro sistema non invalida la garanzia dell’auto.

Cerchi una protezione efficace per l'auto?

Scopri come funziona il nostro antifurto

Play Video

Scopri come funziona il nostro sistema

Il nostro è un antifurto per auto altamente efficace che protegge da tutti i metodi noti di furti d’auto

Compreso il metodo più popolare degli ultimi tempi – il Relay Attack!

Avete ulteriori domande o dubbi?

Chiama, invia un'e-mail o chatta con noi. Saremo lieti di consigliarti e di rispondere alle tue domande.
Contattaci

metti al
sicuro la tua
auto

Compila GRATUITAMENTE questo modulo e controlleremo la compatibilità con la tua auto.

Tutte le richieste vengono elaborate dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00.

Metti AL
SICURO LA TUA
AUTO

Compila GRATUITAMENTE questo modulo e controlleremo la compatibilità con la tua auto.

Tutte le richieste vengono elaborate dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00.

Il tuo numero sarà utilizzato solo ed esclusivamente per permettere ai nostri specialisti di ricontattarti.

Tutte le richieste vengono elaborate dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00.