Furti Auto Classifica 2024 – Cosa fare per proteggere il proprio mezzo

Furti Auto Classifica 2024 – Durante lo scorso anno, i furti di automobili sono aumentati, con la Campania e il Lazio tra le regioni più colpite. I ladri hanno dimostrato una preferenza per due modelli di utilitarie Fiat, la Panda e la 500, e tre modelli di SUV, ovvero la Toyota RAV4, la Fiat 500X e la Jeep Compass.

Furti Auto Classifica 2024 – Statistiche Aggiornate

Dopo la fine della “pandemia”, i furti di automobili in Italia stanno aumentando in modo significativo rispetto agli anni precedenti. Le Regioni del Centro-Sud del paese (Campania, Lazio, Puglia, Sicilia) sono le più colpite da una criminalità sempre più organizzata e tecnologicamente avanzata. I modelli più ambiti sono quelli di piccola o media cilindrata e i SUV.

Furti Auto Classifica 2023 - cyber ladro
Furti Auto Classifica 2024 – Tecnologia dei ladri sempre più avanzata

Secondo i dati preliminari della Polizia Stradale, nel 2022 sono state rubate in Italia 89.551 automobili, fuoristrada e furgoni (7.463 al mese, 249 al giorno, più di 10 ogni ora), il che rappresenta un aumento del 19% rispetto all’anno precedente, quando ne erano state rubate 75.471. Tuttavia, c’è una notizia positiva riguardo ai ritrovamenti. Infatti, quasi 37.000 veicoli sono stati recuperati (il 41% del totale), il che rappresenta un aumento del 29% rispetto all’anno precedente.

Furti Auto Classifica 2023 - ladro professionista cavi
Furti Auto Classifica 2024 – Cyber Ladri

I furti di automobili sono una delle attività preferite dai “cyber ladri“, che riescono ad aprire l’auto, avviare i motore e fuggire via in pochi secondi. Per prevenire questo tipo di crimine, gli immobilizzatori moderni come CANLOCK rappresentano il metodo più sicuro per proteggere il veicolo, impedendo a persone non autorizzate di portarlo via. In questo modo, la tecnologia impedisce il furto senza la necessità di recuperare il veicolo dopo il furto, anche se il sistema ha la capacità di localizzarlo.

Furti Auto Classifica 2024 – I Modelli Più Rubati

Secondo i dati LoJack relativi al 2022, i modelli di auto più rubati in Italia vedono al primo posto la Fiat Panda, che è anche il modello più venduto del paese da diversi anni. Inaspettatamente, al secondo posto c’è la Toyota RAV4, seguita dalla Fiat 500, la Fiat 500X e la Jeep Compass.

Top 5 Auto Più Rubate:

  • Fiat Panda
  • Toyota RAV4
  • Fiat 500
  • Fiat 500X
  • Jeep Compass

Top 5 SUV Più Rubati:

  • Toyota RAV4
  • Fiat 500X
  • Jeep Compass
  • Jeep Renegade
  • Peugeot 3008

Furti Auto Classifica 2024 – Come proteggersi dai furti?

Quando si acquista un’auto, è consigliabile installare dispositivi di sicurezza antifurto aggiuntivi non di serie, che abbiano la certificazione e l’omologazione appropriate. Uno dei dispositivi di sicurezza digitali più efficaci e completamente invisibili è l’immobilizer CAN. Esso comunica con il bus dell’auto e blocca l’accensione della vettura, impedendo l’avviamento da parte di persone non autorizzate.

CANLOCK può proteggere dal furto
anche la tua auto

Compila il modulo di contatto e ti aiuteremo
a scegliere la soluzione migliore per te

Per garantire la massima sicurezza, è importante parcheggiare in luoghi sicuri, come un garage, un parcheggio custodito e sorvegliato, o dietro un cancello chiuso a chiave. Se si prevede di assentarsi per un periodo di tempo prolungato, è bene chiedere a una persona di fiducia di controllare regolarmente che il veicolo sia parcheggiato in modo sicuro.

Ricordate di non lasciare mai documenti, portafogli o apparecchiature costose in auto, come ad esempio computer portatili o telefoni. In caso di furto d’auto, sarà necessario mostrare tutti i documenti del veicolo alla polizia, all’ufficio della compagnia assicurativa e al dipartimento dei trasporti. Inoltre, tutti gli oggetti lasciati nell’auto potrebbero andare persi per sempre.

Furti Auto Classifica 2023 - caratteristiche canlock

Gli esperti di Protezione Auto consigliano di proteggersi dall’avanzata tecnologia dei ladri installando un antifurto digitale come CANLOCK, che protegge dai metodi più avanzati di furto come la sostituzione della centralina, il collegamento della porta OBD, la prolunga del segnale KeyLess, la duplicazione della chiave, l’hacking o la manomissione della rete CAN Bus.

In sostanza, l’antifurto digitale CANLOCK è superiore alle altre soluzioni sul mercato perché impedisce il furto ancor prima che questo accada. Inoltre, grazie alla funzione CallBack, manda avvisi di chiamata ed SMS al proprietario, in modo da poter reagire il più velocemente possibile per impedire il furto dell’auto.

Furti Auto Classifica 2023 - caratteristiche canlock antifurto digitale

Furti Auto Classifica 2024 – CANLOCK protegge dal furto una BMW X3

Furti Auto Classifica 2024 – Scopri come CANLOCK ha protetto una BMW X3 dal furto!

CANLOCK può proteggere dal furto
anche la tua auto

Compila il modulo di contatto e ti aiuteremo
a scegliere la soluzione migliore per te

Cerchi una protezione efficace per l'auto?

Scopri come funziona il nostro antifurto

Play Video

Scopri come funziona il nostro sistema

Il nostro è un antifurto per auto altamente efficace che protegge da tutti i metodi noti di furti d’auto

Compreso il metodo più popolare degli ultimi tempi – il Relay Attack!

Avete ulteriori domande o dubbi?

Chiama, invia un'e-mail o chatta con noi. Saremo lieti di consigliarti e di rispondere alle tue domande.
Contattaci

metti al
sicuro la tua
auto

Compila GRATUITAMENTE questo modulo e controlleremo la compatibilità con la tua auto.

Tutte le richieste vengono elaborate dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00.

Metti AL
SICURO LA TUA
AUTO

Compila GRATUITAMENTE questo modulo e controlleremo la compatibilità con la tua auto.

Tutte le richieste vengono elaborate dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00.

Il tuo numero sarà utilizzato solo ed esclusivamente per permettere ai nostri specialisti di ricontattarti.

I nostri consulenti lavorano dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00.