Furti Auto 2023 – TOP 5 Auto Più Amate Dai Ladri

Furti Auto 2023 – Nel 2022 in Italia, le auto sono nuovamente nel mirino dei ladri, con un aumento percentuale dei furti rispetto ai precedenti anni di calo nel 2020 e 2021. Questo fenomeno è tornato a essere presente nel Paese, con veicoli che vengono rubati per svariati motivi, raggiungendo numeri pre-pandemia che sono fonte di preoccupazione e non possono essere trascurati.

Furti Auto 2023 – I Modelli Più A Rischio

Secondo un recente rapporto, le auto più rubate in Italia sono quelle della categoria SUV, rappresentando il 47% del totale delle vetture trafugate. Questo dato è in netta crescita rispetto a due anni fa, quando la percentuale era del 33%. Tuttavia, alcune regioni come la Campania registrano un aumento delle utilitarie rubate.

CANLOCK può proteggere dal furto
anche la tua auto

Compila il modulo di contatto e ti aiuteremo
a scegliere la soluzione migliore per te

Tra i brand più colpiti figurano Fiat, Toyota, BMW, Peugeot e Land Rover, i cui modelli più rubati sono la Fiat Panda, la Toyota Rav4, la Fiat 500, la Lancia Ypsilon e la Jeep Compass. Nonostante ciò, anche i SUV come la Fiat 500x, la Jeep Renegade e la Peugeot 3008 rientrano nella lista delle auto prese di mira dai ladri.

Furti Auto 2023 – Quali sono le Regioni più colpite

È interessante notare come la maggior parte dei furti di auto in Italia avvenga principalmente in cinque regioni del paese. La Campania guida la classifica con il 33% del totale dei furti, seguita dal Lazio al 24%, la Puglia al 21%, la Lombardia al 12% e la Sicilia al 2%. Ogni regione presenta un modus operandi diverso da parte dei ladri d’auto, nonché preferenze per determinati tipi di veicoli rubati e modalità di commercializzazione dei veicoli rubati.

Nelle regioni del Centro-Nord, come Roma e Milano, i SUV sono i veicoli più rubati, destinati alla vendita in Italia o all’esportazione nei Paesi dell’Europa dell’Est. In queste aree, i ladri utilizzano spesso tecniche sofisticate come la clonazione delle chiavi per rubare le auto senza forzare le serrature.

In Campania, le auto più rubate sono invece quelle di piccole dimensioni e le utilitarie. Questi veicoli vengono spesso restituiti ai proprietari solo dopo il pagamento di un riscatto, utilizzando una tecnica nota come “cavallo di ritorno“.

In Puglia, i furti di auto alimentano un fiorente mercato nero di pezzi di ricambio, con alcune centrali di smontaggio improvvisate nelle campagne pugliesi. Se non recuperate entro le prime 12 ore dal furto, le auto rubate vengono spesso completamente smontate e vendute a pezzi.

Furti Auto 2023 – Quali sono i metodi utilizzati dai criminali?

Se si considerano le statistiche sui furti di almeno 10 anni fa, le cifre attuali possono dare ottimismo ai proprietari di auto. L’elevato numero di furti era dovuto principalmente al fatto che i veicoli prodotti all’epoca non erano dotati di dispositivi di sicurezza o che la loro qualità e la portata della protezione non erano delle migliori.  E questo ha reso il compito dei criminali molto più facile. Per portare a termine un furto con successo erano sufficienti strumenti primitivi: un seghetto, un piede di porco, un piede di porco o una ventosa per finestrini.

Vedi anche: Nuovo metodo di furto 2023

Le auto di oggi sono dotate di antifurti elettronici con un’intera gamma di componenti aggiuntivi tra cui scegliere, quindi anche i metodi dei ladri di auto sono dovuti cambiare. Le nuove auto, inoltre, non hanno più la chiave tradizionale a cui ci siamo abituati nel corso dei decenni. Oggi domina il sistema senza chiave KeyLess.

Furti Auto 2023 – Relay Attack
Furti Auto 2023 – Relay Attack

Oggi i ladri utilizzano strumenti elettronici sofisticati come il “Code Grabber” o il “Relay Attack“. Questi dispositivi non sono economici (il costo può arrivare a 20.000 euro), ma presentano due vantaggi fondamentali. In primo luogo, consentono un furto molto rapido, riducendo al minimo il rischio di essere scoperti – il costo dell’acquisto del dispositivo viene quindi recuperato rapidamente. In secondo luogo, una persona dotata di questi dispositivi non deve avere competenze specifiche. Tutto ciò che serve è qualche video di istruzioni su Internet.

Vedi anche: TOP 5 – Migliori Antifurto Per Auto

Per questo motivo, i gruppi criminali spesso assumono persone per compiere i furti. Di solito si tratta di uomini in una situazione di vita difficile. In caso di arresto, queste persone non hanno molto da dare alla polizia, perché non sanno nulla del funzionamento del gruppo criminale per cui hanno lavorato. Le tracce si perdono quindi ed è molto difficile rintracciare l’auto rubata.

Furti Auto 2023 - Le auto vengono smontate in un batter d'occhio dopo il furto.
Furti Auto 2023 – Le auto vengono smontate in un batter d’occhio dopo il furto.

Le auto finiscono nelle tane dei ladri, organizzate in vari luoghi. Questi possono includere garage locali, officine e depositi di rottami metallici, ma anche proprietà private e dependance nei villaggi di periferia. Esistono anche siti altamente specializzati, dotati di una buona illuminazione e di macchinari di alta qualità: il tutto per consentire a una decina di persone di smontare il maggior numero di auto nel minor tempo possibile.

Furti Auto 2023 – Come Proteggersi dai Furti D’Auto

Molte persone che acquistano un’auto nuova o vecchia di qualche anno credono erroneamente che le caratteristiche di sicurezza del veicolo garantiscano una protezione efficace contro gli attuali metodi di furto. Purtroppo, come dimostrano le statistiche, questo non è vero. Anche sistemi d’allarme aggiuntivi non garantiscono la protezione: molti dei prodotti disponibili su Internet sono già stati smontati da gruppi criminali. Un’alternativa interessante ai sistemi di allarme sono i dispositivi antifurto che bloccano la comunicazione sul CAN Bus e che spesso vengono montati in aggiunta alle auto dotate di un sistema keyless “senza chiave”. Un esempio di questo tipo di dispositivo è CanLock, offerto da Protezione Auto. Si tratta di un sistema resistente ai moderni metodi di furto, come il “Relay Attack” o il “dal traino“.

Furti Auto 2023 – Caratteristiche CanLock

Il sistema CanLock funziona bloccando la comunicazione sul CAN bus, una sorta di sistema di scambio di dati tra i componenti dell’auto. Se vogliamo avviare il motore premendo il pulsante START, i segnali elettrici arrivano al motorino di avviamento o alla pompa del carburante tramite il CAN. Questo sistema impedisce ad una persona non autorizzata di avviare il motoreUn ladro che non conosce il codice PIN, non dispone del portachiavi ID o dell’applicazione mobile, non sarà in grado di portar via l’auto.

CANLOCK può proteggere dal furto
anche la tua auto

Compila il modulo di contatto e ti aiuteremo
a scegliere la soluzione migliore per te

Furti Auto 2023 – Scopri di più:

Furti Auto 2023 – TOP 5 Auto Più Amate Dai Ladri

Cerchi una protezione efficace per l'auto?

Scopri come funziona il nostro antifurto

Play Video

Scopri come funziona il nostro sistema

Il nostro è un antifurto per auto altamente efficace che protegge da tutti i metodi noti di furti d’auto

Compreso il metodo più popolare degli ultimi tempi – il Relay Attack!

Avete ulteriori domande o dubbi?

Chiama, invia un'e-mail o chatta con noi. Saremo lieti di consigliarti e di rispondere alle tue domande.
Contattaci

metti al
sicuro la tua
auto

Compila GRATUITAMENTE questo modulo e controlleremo la compatibilità con la tua auto.

Tutte le richieste vengono elaborate dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00.

Metti AL
SICURO LA TUA
AUTO

Compila GRATUITAMENTE questo modulo e controlleremo la compatibilità con la tua auto.

Tutte le richieste vengono elaborate dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00.

Il tuo numero sarà utilizzato solo ed esclusivamente per permettere ai nostri specialisti di ricontattarti.

Tutte le richieste vengono elaborate dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00.